Al via il Fondo Tranched Cover Puglia!

Si è tenuta lunedì mattina presso l’Assessorato Regionale in Bari, alla presenza dell’Assessore Cosimo Borraccino, della Presidente di Puglia Sviluppo, Grazia D’Alonzo e del DG di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito, la conferenza stampa di presentazione del Fondo Tranched Cover (PO Puglia 2014/2020). Un’iniziativa innovativa e unica nel panorama, non solo Regionale, finalizzata a rendere disponibile un nuovo strumento di ingegneria finanziaria in favore delle micro, piccole e medie imprese pugliesi per complessivi circa 200 milioni di nuova finanza.

Tra gli elementi di assoluta novità la partecipazione al bando della Regione Puglia di un raggruppamento temporaneo di Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale Banche. Il raggruppamento, con capofila la BCC di San Giovanni Rotondo, si è aggiudicato 2 degli 8 lotti previsti, finalizzati alla costituzione di un portafoglio che consentirà l’erogazione di finanziamenti per quasi 38 milioni di euro.  L’aggiudicazione dei due lotti è stata possibile anche in virtù dell’intervento di garanzia della Fin.Promo.Ter in partnership con la Confidi ConfCommercioPuglia.

Notevoli le potenzialità dell’iniziativa che permetterà alle imprese Pugliesi di accedere a finanziamenti con tassi decisamente più bassi rispetto alla media di mercato.

Grazie all’iniziativa, le cinque Bcc appartenenti al gruppo CassaCentraleBanca ( Bcc di San Giovanni Rotondo capofila, San Marzano di San Giuseppe, Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, Bcc Alta Murgia e Bcc Cassano delle Murge e Tolve), insieme a Fin.Promo.Ter e Confidi Confcommercio Puglia, garantiranno la diffusione delle opportunità offerte dalla Regione con una capillarità di interventi assicurata dalla presenza delle cinque Banche di Credito Cooperativo sull’ intero territorio Regionale.

Per quanto concerne in particolare la provincia di Foggia, grande soddisfazione per il risultato sinergico è stata espressa dal Presidente Giuseppe Palladino e  dal DG Augusto de Benedictis della Banca, dal Presidente della ConfCommercio Damiano Gelsomino e dal  Direttore della Confidi ConfCommercio Roberto Maresca. A conferma della sensibilità e dell’attenzione da sempre espresse  verso le iniziative di natura istituzionale a sostegno delle imprese. Nell’iniziativa congiunta delle BCC pugliesi deve  altresì  essere colto un forte segnale che si prefigura come catalizzatore e promotore dell’interazione delle banche di credito cooperativo pugliesi affiliate al Gruppo Cassa Centrale Banca. Un atteggiamento proattivo e aggregante che consentirà di raggiungere risultati sempre più importanti per l’economia locale.

Lascia un commento