Presentazione lavori restauro Fontana di San Severo [video]

Con grande partecipazione, sabato 8 dicembre alle ore 18,30, a San Severo, si è tenuta la cerimonia di presentazione del Restauro della Fontana di Piazza Incoronazione. Si tratta della conclusione dei lavori di restauro sostenuti dalla nostra banca, primo sponsor dell’iniziativa in occasione del Centenario e dall’Amministrazione Comunale di San Severo. Alla manifestazione hanno preso parte il presidente della BCC San Giovanni Rotondo, Giuseppe Palladino, alcuni membri del consiglio di amministrazione e una rappresentanza di dipendenti della banca.

Fontana di Piazza Incoronazione
La Fontana fu commissionata nel 1927 dal podestà Giovanni Colio per celebrare l’arrivo dell’acquedotto del Sele. Fu progettata dall’architetto Vittorio Cafiero (Roma, 1901-1981), eseguita dallo scultore Nino Cloza (Udine, 1890 – Brescia, 1960) e costò 70.000 lire. Fu inaugurata nel maggio 1928 in occasione della Festa patronale. La Fontana è in pietra di Apricena con decori in bronzo ed è inglobata in una grande vasca ottagonale. La struttura è alta circa sei metri e consta di quattro pile angolari e di un alto corpo centrale, con un alternarsi di sculture, cornici, animali marini e teste di leone.

I lavori di restauro sono stati curati dalla dott.ssa Maria Elena Lozupone con il suo collaboratore sig. Ruggiero Capuano sotto la sovrintendenza del MIBAC- Foggia.

Locandina manifestazione

Video della manifestazione:

Lascia un commento